Conserve

Nella nostra masseria coltiviamo pomodori, olive e carciofi che, raccolti perfettamente maturi, vengono subito conservati e lavorati senza ulteriori passaggi.

Dal pomodoro otteniamo una passata dal sapore fresco e naturale oltre ai sughi pronti preparati con le ricette tipiche della tradizione italiana. Ottimi anche i nostri pomodori pelati e i pomodorini al naturale, lavorati artigianalmente e conservati in acqua e sale a poche ore dalla raccolta. I carciofi alla brace, sono un piatto praticamente già pronto: vi basterà aprire il vasetto e servirli con una fetta di pane. Sono croccanti, saporiti e come appena colti; l’olio è un ottimo extravergine di oliva, buono sulla bruschetta.

Un discorso a parte meritano i nostri oliveti dai quali otteniamo olive da mensa e da olio. Le prime sono della varietà autoctona “Bella di Cerignola”, grande, sapida e croccante come nessuna, ideale per l’aperitivo. Per l’olio extravergine la scelta è davvero obbligata, visto che sul nostro territorio cresce una delle migliori varietà da olio conosciute: la Coratina. È, per chi non lo sapesse, l’oliva con la più alta percentuale di polifenoli, gli antiossidanti che proteggono il cuore e la salute in generale. Grazie a loro, l’olio di Coratina ha un inconfondibile sapore piccante e un piacevole profumo di pomodoro verde. Ottimo a crudo, se ne consiglia l’uso anche in cottura per aggiungere sapore a ogni piatto