Siamo nati agricoltori e continuiamo ad esserlo. Nel 1993 mio padre Raffaele ha fondato Antica Enotria con l’obiettivo di restituire nel vino il sapore della terra. L’amore viscerale per i nostri vigneti e per i nostri campi, ci ha guidato al rispetto per la natura. Così, il nostro impegno quotidiano restituisce ai nostri prodotti un gusto inconfondibile. 

Luigi Di Tuccio

Famiglia Antica Enotria

La Famiglia Di Tuccio

Nella famiglia Di Tuccio l’amore per la terra scorre nelle vene. Era solo l’inizio degli anni ’90 quando Raffaele, insieme alle moglie Addolorata, lasciano la Basilicata, loro terra natia, per cominciare una nuova vita in Puglia, seguendo il sogno di una terra fertile che possa regalare frutti inaspettati. Su questi terreni vergini prendono una decisione: coltivare 40 ettari di vigna e ortaggi senza l’utilizzo di prodotti di sintesi e organismi geneticamente modificati. Nasce così l’idea dell’azienda agricola agrobiologica.

L’acquisto e la ristrutturazione della masseria Contessa Staffa, nei pressi della campagna di Cerignola, segna l’inizio di un percorso fatto di scelte inusuali e successi sperati che ha portato l’azienda a realizzare in prima battuta vino biologico ed in un secondo momento ha permesso di affiancare la creazione di sottoli, pomodori e sughi pronti.

Una visione fuori dagli schemi, per certi versi rischiosa, che ha ripagato la famiglia di tutti gli sforzi che si sono avvicendati negli anni.

SOSTENIBILE

Per la famiglia Di Tuccio il biologico è una filosofia di vita. La garanzia di un prodotto che arriva in tavola realmente autentico e che salvaguarda l’ambiente alimenta l’entusiasmo di Luigi, figlio di Raffaele.

Conciliare l’idea di un’agricoltura biologica legata alla produzione di cibo genuino è l’obiettivo principale di Luigi. Un’alimentazione sostenibile che non ha bisogno di prodotti chimici, che rispetta la stagionalità e a km zero è uno dei valori principali dell’azienda.

Sin da bambino Luigi ha imparato ad interpretare i bisogni della terra. Un talento condiviso con la moglie Valentina che insieme a lui segue lo sviluppo commerciale dell’azienda e che verrà tramandato ai suoi figli.

ANTICA ENOTRIA

Antica Enotria si trova a Cerignola, in Puglia. I vitigni e i campi si estendono dall’interno verso il mare, un mix di paesaggi fatti di sole e vento che regala un terroir unico al mondo. La cantina sorge all’interno dell’antica masseria Contessa Staffa, uno stabile nobile risalente al 1700, rilevato 30 anni fa da Raffaele quando era solo un rudere. E’ qui che l’azienda produce vino e conserve biologiche. Nelle grandi stanze in pietra sorgono la cantina e la bottaia per l’affinamento dei vini.

La corte della masseria è il palcoscenico intorno al quale ruota la vita dell’azienda. Lo spettacolo è dettato dalle stagioni: durante il mese di settembre ospita la vinificazione, in inverno la lavorazione dei carciofi e dell’olio extravergine di oliva e con la bella stagione i pomodori e le verdure destinate al consumo fresco.


L'Approccio

Tutti i prodotti enogastronomici non contengono conservanti e sono certificati dall’ICEA, inoltre i vini sono a basso contenuto di solfiti. 

Il respiro della terra.
Ogni giorno diverso, potente o sommesso. Lo ascolti e respiri con lei,
seguendo il suo ritmo Raffaele Di Tuccio
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!