falanghina puglia antica enotria

La Falanghina IGT Puglia è uno dei vini iconici di Antica Enotria. Si tratta di un progetto molto caro alla cantina:  le uve provengono dalla selezione dei migliori grappoli raccolti presso i  vigneti di proprietà coltivati in regime di agricoltura biologica e situati in prossimità della cantina. Il nostro terreno, particolarmente calcareo, si rivela ideale per la sua coltivazione.  La vinificazione avviene in silos di acciaio e permette di ottenere un vino elegante, fine e piacevole che esprime appieno tutta la potenza espressiva del territorio.

FALANGHINA IN PUREZZA

La nostra Falanghina in purezza è un vino bianco pugliese da degustare durante tutto il pasto o per un aperitivo. E’ un vino dalla grande personalità, fresco e fruttato. Il suo gusto gentile e minerale è irresistibile. In bocca è un vino pieno e abbastanza sapido, caratteristica quest’ ultima data dalla posizione geografica delle vigne, situate in prossimità delle saline di Margherita di Savoia, le più grandi d’Europa, nonché dalla vicinanza del mare che con la sua brezza coccola i grappoli. La Falanghina IGT Puglia si distingue per il colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Ha profumi freschi con venature minerali che precedono nette sensazioni di ananas e banane.

ABBINAMENTI

Falanghina IGT Puglia si abbina perfettamente alla cucina del territorio. Perfetta con i primi a base di pesce o frutti di mare, come spaghetti alle vongole o con i ricci di mare, si sposa benissimo anche con un risotto agli scampi. Impeccabile nell’accompagnare i frutti di mare, come le ostriche, si abbina ben volentieri a pesce alla griglia o al forno così come a formaggi freschi o poco stagionati. La Falanghina IGT Puglia è il vino ideale anche per un aperitivo.

Antica Enotria