spaccatella di pomodorini gialli Antica Enotria

La spaccatella di pomodorini gialli è una delle più note conserve della tradizione pugliese, dal gusto unico e dall’uso versatile. Noi di Antica Enotria la portiamo sulla tua tavola con tutta la semplicità e il gusto della tradizione. Sai come la prepariamo? Sai come abbinarla? Vieni a scoprirlo nell’articolo.

Come la prepariamo?

Semplicità e gusto: sono queste le parole chiave per noi di Antica Enotria, che raccogliamo e lavoriamo i pomodorini gialli al perfetto grado di maturazione e in tempi brevi, senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi. Una preparazione semplice per garantirvi un sapore autentico di Puglia. Li conserviamo nei nostri boccacci con acqua e sale marino, senza l’uso di conservanti, per donargli quel sapore fresco e sincero.

Sappiamo bene che ogni prodotto Antica Enotria è ideale per la preparazione di piatti della tradizione, e oggi vi proponiamo due ricette da poter realizzare con questa conserva biologica, una di terra e una di mare. Ecco le nostre proposte!

Rigatoni con Spaccatella di pomodorini gialli, guanciale e basilico

Un abbinamento semplice ma gustoso. Di seguito la ricetta fresca ed estiva.

Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarli, poi, al dente. In un pentolino piccolo antiaderente cuocere il guanciale a cubetti finché non sarà croccante, senza l’aggiunta di altro olio extravergine d’oliva o altro, adagiarlo su uno strato di carta assorbente per farlo rimanere croccante.

In una padella larga versare 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con uno spicchio di aglio, lasciarlo imbiondire e toglierlo, aggiungere la SPACCATELLA DI POMODORINI GIALLI, regolare di sale e pepe e far cucinare a fuoco medio per circa 5 minuti,  schiacciare circa la metà dei pomodorini con una forchetta per creare una cremina, cuocere per altri 10 minuti con coperchio. Scolare la pasta al dente, tuffarla in padella con metà del guanciale, e metà del pecorino e abbondante basilico fresco. Impiattare aggiungendo il guanciale tenuto da parte in precedenza, una spolverata di pecorino e una macinata di pepe.

Spaghetti con Spaccatella di pomodorini gialli e colatura di alici

Non poteva mancare la ricetta di mare, e qui proponiamo spaghetti con spaccatella di pomodorini gialli e colatura di alici.

La preparazione è molto semplice: cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarli, poi, al dente. In una padella antiaderente mettere dell’olio extravergine d’oliva a filo da far leggermente scaldare. aggiungere l’aglio e lasciarlo imbiondire, poi rimuoverlo. Aggiungere la SPACCATELLA DI POMODORINI GIALLI insieme a del pepe e lasciar cuocere per dieci minuti circa. Aggiungere del prezzemolo tritato e, a piacere, un po’ di peperoncino. Scolare la pasta e aggiungerla in padella, aggiungendo acqua di cottura, se necessario. Spegnere poi il fuoco e aggiungere la colatura di alici. Mescolare aggiungendo due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Impiattare aggiungendo del prezzemolo fresco.

La spaccatella di pomodorini gialli Antica Enotria è pronta all’uso in pochi minuti, in tutta la sua freschezza e bontà.

Acquista ora la nostra Spaccatella di pomodorini gialli

  • pomodorini giallo biologico antica enotria

    Spaccatella di Pomodorini Gialli

    4,00 Vai al prodotto
Antica Enotria